Contattaci: +39 0433 44445

Illegio

Una gemma di cultura incastonata tra le Alpi.


Situata sul crinale del monte Gjaideit, la suggestiva Pieve di San Floriano, sacello di intatta bellezza medioevale del IX secolo, serba scultura lignea del tardo Quattrocento, scultura in pietra dipinta del primo Cinquecento, affreschi del Due, Tre e Seicento. Può essere visitata ogni domenica e su richiesta durante la settimana. Vi si giunge salendo per circa mezz’ora un sentiero immerso nella natura, parte del Cammino delle Pievi.

Recenti scavi archeologici, hanno portato alla luce tracce di culti rupestri d’età augustea, il sito paleocristiano di San Paolo (fine IV secolo), fortificazioni di VIII e X secolo e i resti delle dimore medioevali dei castellani “de Legio”. Tutto combacia con suggestive leggende fino ad oggi raccontate dagli illegiani.

Visitare Illegio significa offrire ristoro all’anima che vi sperimenta l’incontro tra natura, cultura e fede.

Salendo la strada che da Tolmezzo costeggia il crinale montuoso dello Strabüt, dopo l’ultima curva Illegio appare allo sguardo dei visitatori, adagiato in una verdeggiante conca.

Piccolo borgo montano di 360 abitanti abbracciato da alture, oltre alle generose bellezze naturalistiche, custodisce preziose attrattive culturali.

Seguendo la via dei Mulini che costeggia il rio Touf si può scoprire il profilo più tradizionale del paese ammirando le strutture delle originarie macine. Una di esse, quella del seicentesco Mulin dal Flec, è ancora attiva presso il Touf, risorgiva che sgorga nel cuore del paese accanto alla suggestiva cornice dell’Isule. Passeggiando tra le corti, inoltre, si possono apprezzare gli antichi portali finemente scolpiti sulle chiavi di volta.

Nella settecentesca chiesa della Conversione di San Paolo, spesso risuonano i canti dell’antica tradizione liturgica orale patriarchina. 

Il PAESE

I percorsi


Ospitalità


La Buteghe di Pierute >

tel. 0433.41140
cucina carnica in nuovo ambiente tipico

Albergo Ristorante Miramonti >

tel 0433.43563
cucina tipica carnica

Cjase in mont
tel. 334.7789019
casa per ferie a offerta libera
con stanze e appartamenti

Albergo Diffuso >
tel. 0433.41613 / 331.8028383

Raggiungere Illegio


In auto, A23 uscita “Carnia”,
poi Tolmezzo e indicazioni.

In treno, fino a Udine.
Da Udine, con autolinea a Tolmezzo,
poi fino a Illegio.

Taxi da Tolmezzo
335.6772900 / 0433.44293

Booking